Vai al contenuto
Home » Piano di emergenza

Piano di emergenza

A seguito degli aggiornamenti normativi emanati, non solo in materia di protezione civile, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad aggiornare il Piano di protezione civile.

In coerenza con le metodologie contenute nell’ordinanza del Consiglio dei Ministri OPCM n. 3606 del 28 agosto 2008 pubblicata su G.U. del 3.9.2007 ed attraverso l’acquisizione in situ di nuovi dati è stato predisposto l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile (di seguito indicato come PPC), con l’obiettivo di confermare o, se necessario, modificare le procedure di intervento necessarie per fronteggiare eventi calamitosi attesi sul territorio e relativi al rischio di incendio di interfaccia, al rischio idrogeologico ed al rischio idraulico.
Per l’aggiornamento del PPC è stata acquisita la metodologia indicata nel “Manuale operativo per la predisposizione di un piano comunale o intercomunale di Protezione Civile“, fornito dalla Prefettura di Lecce e predisposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Ai fini dell’aggiornamento del PCC del comune di Ugento sono state utilizzate le informazioni contenute nel precedente Piano di Protezione Civile nonché i dati presenti nel vigente Piano Antincendio Boschivo.

L’Amministrazione Comunale si prefigge la più ampia divulgazione dei contenuti del Piano, redatto in forma semplice e di immediata comprensione, in modo da evitare l’insorgere di preoccupazione nella Cittadinanza, ponendosi viceversa l’obiettivo, oltre a quello della conoscenza, di stimolare livelli di risposta individuali e collettivi, finalizzati ad adottare le corrette misure di autoprotezione al verificarsi di situazioni di criticità.

Relazioni

Tavole cartografiche

Vedi anche:

Accessibility